La tua vacanza in bici a Bormio

La mappa del percorso

Il percorso passa da: Rifugio Pizzini - Passo Zebrù - Val Zebrù - Bormio

Difficoltà:     - Condizione:     - Generale:  

Mappa e altimetria:Mappa a tutto schermo

Scorri l'altimetria per vedere il punto sulla mappa.

Dettagli percorso

Distanze
Distanza totale: 22.1 km
Distanza in salita: 6.3 km
Distanza in discesa: 14.8 km
Distanza in pianura: 1.1 km
Quote e dislivelli
Quota minima: 1223 m
Quota massima: 2991 m
Dislivello salita: 805 m
Dislivello discesa: 2276 m

Scansiona il QR code con il tuo smartphone e porta con te i dati di questo percorso.

QR code del tracciato

Descrizione percorso

Non è comune riuscire a fare un percorso da freeride con la mountain bike, partendo da una quota di 3000m. Vicino a Bormio ci sono due alternative e qui ne proponiamo una.

La salita al rifugio Pizzini può essere fatta pedalando per una strada sterrata, con tratti molto impegnativi o con un trasferimento in jeep da Santa Caterina.

Il tracciato verso il passo Zebrù non è tutto pedalabile, a causa delle pendenze molto accentuate, ma con panorami da mozzafiato. Raggiunto il passo Zebrù si gode di una vista sulla Val Zebrù e sulle cime del gruppo alpino dell'Ortles-Cevedale.

A quel punto comincia il divertimento, con una discesa infinita, con una notevole difficoltà iniziale, con tratti molto esposti ed un canalino, da passare con la bici sulle spalle ed una mano ben stretta ad una corda fissa.

E poi il tracciato diventa un single trail molto flow e divertente, fino alla Baita dei Pastore. Si percorre di seguito una strada sterrata che percorre tutta la Val Zebrù e porta fino al parcheggio delle auto di Niblogo.

Per arrivare a Bormio si può scegliere la strada asfaltata che scende fino a S. Nicolò o si può rimanere in quota e percorrere i sentieri che fanno parte del tracciato della Granfondo MTB Alta Valtellina. Un tracciato per i più coraggiosi, che assicura un puro divertimento.

Questo percorso è stato visualizzato 2645 volte.

Torna alla lista dei percorsi