La tua vacanza in bici a Bormio

La mappa del percorso

Il percorso passa da: Bormio - Passo dello Stelvio

Difficoltà:     - Condizione:     - Generale:  

Mappa e altimetria:Mappa a tutto schermo

Scorri l'altimetria per vedere il punto sulla mappa.

Dettagli percorso

Distanze
Distanza totale: 21.4 km
Distanza in salita: 20.8 km
Distanza in discesa: 0 km
Distanza in pianura: 0.6 km
Quote e dislivelli
Quota minima: 1198 m
Quota massima: 2761 m
Dislivello salita: 1735 m
Dislivello discesa: 174 m

Scansiona il QR code con il tuo smartphone e porta con te i dati di questo percorso.

QR code del tracciato

Descrizione percorso

Il Passo dello Stelvio da Bormio rappresenta uno dei passi alpini più alti, con i suoi 2758 m di altitudine e più di 40 tornanti. La salita è difficile, sia per la quota raggiunta che per le pendenze (media del 7% e massima del 14%). È più semplice del versante altoatesino.

Lasciato Bormio, il tracciato comincia subito con pendenza importanti e passa accanto al famoso stabilimento termale dei Bagni di Bormio. Il percorso continua con diversi tornanti, che portano al tratto con alcune gallerie, scavate nella roccia, che necessitano di attenzione.

Al termine di queste, ci si trova di fronte al tratto più duro e a seguire una serie di 14 tornanti con pendenza molto regolare.

Oltrepassato un ulteriore tratto impegnativo, di un paio di chilometri, ci si trova su un rettilineo con pendenze dolci e pedalabili. Siamo al tratto conclusivo e più difficile: il passo è lì, lo si può vedere sempre, ma lo si raggiunge con molta fatica. Siamo agli ultimi 3 km, in vicinanza del passo Umbrail, verso la Svizzera e le pendenza non scendono mai sotto l'8%.

La soddisfazione è indescrivibile e la memoria va subito ai grandi ciclisti del passato, che hanno reso mitico questo passo. A testimonianza di questo, sulla vetta, si trova un monumento dedicato al grande Fausto Coppi.

Questo percorso è stato visualizzato 4888 volte.

Torna alla lista dei percorsi

I nostri Partner