La mappa del percorso
Il percorso passa da: Cancano - Bocchette di Pedenolo - Bocchette di Forcola - Passo Umbrail - Piz Umbrail - Val Mora - Cancano
Mappa e altimetria:Mappa a tutto schermo
Scorri l'altimetria per vedere il punto sulla mappa.
Descrizione percorso
Il Piz Umbrail in mountain bike è diventata una meta molto ambita dai biker, ma è riservato solo ai più esperti e coraggiosi.
La salita comincia appena oltrepassato il confine di stato con la Svizzera, al passo Umbrail.
In questa traccia però il percorso ad anello parte dalla valle di Cancano e percorre tutta la salita per raggiungere le Bocchette di Pedenolo prima e Bocchette di Forcola poi (classica meta mountainbiker da affrontare in senso inverso). Tale salita è tutta pedalabile ed è una ottima alternativa alla strada statale dello Stelvio.
Il Piz Umbrail è raggiungibile attraverso un sentiero poco pedalabile nella prima parte e molto esposto nella seconda. Verso la metà della salita - che consiste in 2 km con 500 m di dislivello - si devono oltrepassare delle rocce abbastanza alte, reggendosi a corde fisse, in un punto molto esposto.
Consiglio perciò la salita al Piz Umbrail SOLO a biker molto preparati e senza la paura dei tratti esposti.
La discesa è bellissima, molto panoramica e non difficile. La prima parte è su terreno poco compatto e pieno di sassi mossi. Dopodichè il sentiero è piacevole e con una vista spettacolare sul lago di Rims.
L'ultimo tratto, dopo il lago è più difficile con diversi tornantini.
Si incontra poi la strada che da Santa Maria porta in Val Mora. Si deve raggiungere il Doss Radond e percorrere poi in massimo relax la Val Mora e la Valle di Cancano.
Per vedere le foto e leggere la descrizione dettagliata dell'uscita, puoi visitare il blog del Piz Umbrail.
Questo percorso è stato visualizzato 3552 volte.