La mappa del percorso
Il percorso passa da: Colico - Vezzee - Vestreno - Sueglio - Monte Lavadè - Monte Legnoncino - Sommafiume - Vezzee - Colico
Mappa e altimetria:Mappa a tutto schermo
Scorri l'altimetria per vedere il punto sulla mappa.
Descrizione percorso
Il monte Legnoncino percorso in mtb è una meta conosciuta dai biker che frequentano il lago di Como.
Offre panorami spettacolari sul lago e su tutte le valli sottostanti.
La salita è molto dura: la prima parte su strada bitumata con forti pendenze, intervallata da tranquilli sentieri immersi nei boschi, per poi arrivare alla scalata finale su asfalto per raggiungere il Rifugio Roccoli Lorla.
Per raggiungere la sommità del Monte Legnoncino si deve percorrere una vecchia strada militare dal fondo molto sconnesso. Gli ultimi metri vanno percorsi spingendo la bici su single trail non agevoli.
Tutte le difficoltà sono ripagate dal panorama che si può gustare dalla vetta: sia su Colico e l'imbocco della Val Chiavenna che sulla vastità del Lago di Como verso Menaggio e Bellagio.
La discesa è inizialmente molto difficoltosa, su single trail scavati dall' acqua piovana.
Ritornati al Rifugio Roccoli su un difficile e molto poco pedalabile sentiero (forse è meglio ripercorrere la strada militare della salita), si affianca il laghetto a destra e si può scegliere la via del ritorno.
L'ultima volta abbiamo percorso il comodo (inizialmente) sentiero sulla sinistra che porta su un sentiero che presenta dei gradoni da affrontare con prudenza.
La nostra via è quella a destra alla fine del lago: difficile da trovare e difficile da percorrere per i primi 400 m (con un dislivello in negativo di quasi 200m). Il resto della discesa è semplice, su single trail flow e molto panoramici. Un vero divertimento.
L'ultimo tratto si ripercorre la strada bitumata percorsa per la salita.
Questo percorso è stato visualizzato 2508 volte.