Il Passo dello Stelvio è il re delle salite, ma ha delle curve da regina.
La salita al Passo dello Stelvio con la bici da corsa è sempre una grande esperienza, che genera grandi emozioni e tanta soddisfazione. Ma salire nella stessa giornata da entrambi i versanti del passo diventa una cosa epica.
Stelvio Loop
Lo Stelvio Loop è un tour ad anello di una giornata che prevede la salita al Passo dello Stelvio dai due versanti - quello lombardo da Bormio e quello altoatesino da Prato allo Stelvio.
La partenza è da Bormio (quota 1.225 m s.l.m). Si sale fino alla quarta cantoniera, in prossimità del Passo Umbrail (quota 2.455 m s.l.m, distanza 18 km circa, dislivello di 1250 m).
Entrando in Svizzera si scende fino a Santa Maria (in Val Monastero), si ritorna in Italia da Tubre e si raggiunge Prato allo Stelvio (918 m s.l.m.) in agilità su una pianeggiante strada secondaria.
Da Prato allo Stelvio ricomincia la salita al Passo dello Stelvio che si raggiunge dopo più di 25 km e 1842 m di dislivello, a quota 2.758 m.
Il tour prevede in tutto una lunghezza di quasi 110 km e un dislivello positivo di più di 3.200 m.
Stelvio Experience
Stelvio Experience è una società di servizi per i biker che intendono affrontare le mitiche salite alpine dello Stelvio, del Gavia e del Mortirolo senza problemi.
I servizi offerti sono:
- ABT: uscite guidate in bici da corsa sulle salite attorno a Bormio, con pulmino al seguito per assistenza.
- B2T: trasporto di zaini con eventuali indumenti di cambio in cima al Passo dello Stelvio, Passo Gavia, Cancano e Passo del Foscagno.
- MASS RIDE: uscite in notturna con cena in rifugio.
Stelvio Experience ha i giusti contatti per poter noleggiare biciclette o avere delle guide personali.
Attorno a Stelvio Experience si sta sviluppando un network di strutture ricettive e servizi, che permette di fornire tutti i servizi necessari ad una vacanza ideale per i biker.
Pernottando in una delle strutture convenzionate, si potrà poi partecipare al programma settimanale, che prevede:
- Lunedì: Doppio Stelvio (Stelvio Loop)
- Martedì: Laghi di Cancano
- Mercoledì: Mortirolo - Gavia
- Giovedì: Mass Ride (uscita serale)
- Venerdì: Teglio tour o Passo Bernina
- Sabato: Gavia o Stelvio
Il tour
Il ritrovo per il tour è presso lo Stelvio Experience Bar, in via Funivia 34. Mentre si gusta un caffè, si partecipa alla presentazione del tour e delle guide che seguiranno e assisteranno i partecipanti per tutta l'uscita.
Dopo la foto di rito dei partecipanti si parte.
La prima salita, verso il Passo Stelvio, è da affrontare con molta calma, anche per avere l'opportunità di gustare di questi panorami spettacolari ed unici.
Si arriva a vedere il passo dello Stelvio, ma si svolta prima verso il passo Umbrail.
La discesa è dolce e piacevole verso alcuni caratteristici paesini svizzeri: Santa Maria e Müstair.
A Prato allo Stelvio si effettua una sosta per un caffè o un panino: il vero spettacolo sta per iniziare!
La scalata allo Stelvio da Prato è la più famosa e più dura. Oltrepassati i paesi di Ponte Stelvio e Gomagoi, dove nelle belle giornate fa sempre un caldo insopportabile, partono i 48 tornanti che si inerpicano fino al passo.
La salita è dura e accompagnata da un gigante che domina sulla valle: il monte Ortles.
La parte finale della salita sembra non finire più: il passo Stelvio è lì bene in evidenza, ma non si raggiunge mai.
Il conto alla rovescia dei tornanti è lento ma inesorabile e finalmente si vede la fine: quanta fatica, ma anche quanta soddisfazione ed emozione.
La discesa tutti insieme ci riporta a Bormio con un calda e piacevole fuoco nel cuore ed una particolare e nuova luce negli occhi. Grazie grande Re! Alla prossima.
Il video
Come faccio a partecipare?
Per partecipare alle uscite puoi prenotare in una struttura convenzionata con Stelvio Experience e richiedere i servizi bike.
Stelvio Experience
Via Funivia, 34
23032 Bormio SO Italia
Tel: +39 0342 918 560
email: info@stelvioexperience.it