Passaggi:
Bormio - Santa Caterina Valfurva - Passo Gavia
Il Passo Gavia è stato un protagonista importante di molti Giri d'Italia e rappresenta una scalata importante per i ciclisti.
Il percorso con partenza da Bormio non è facile e con molti cambi di ritmo e diversi tratti in cui si riesce però a riprendere fiato.
Partiti da Bormio, ci si trova subito ad affrontare il primo strappo per raggiungere Uzza. La strada poi spiana, nell'attraversare S. Nicolò e S. Antonio.
A quel punto comincia la vera salita che conduce a Santa Caterina Valfurva, con tratti impegnativi. Siamo a circa 12 km dalla partenza e comincia la salita al Passo Gavia.
Il primo tratto è impegnativo e con una serie di tornanti si guadagna rapidamente quota. Il tratto centrale è costituito da continui strappi, molto impegnativi, che sottopongono le gambe a notevoli stress. L'ultimo tratto spiana notevolmente e dal rifugio Berni la pedalata risulta sempre fluida e agevole.
A quel punto il passo del Gavia è vicino e la soddisfazione di aver conquistato una meta così ambita, riempie di soddisfazione. Attenzione sempre alla strada stretta ed al fondo non sempre ottimale.
Torna alla lista dei tracciati
ATTENZIONE: BormioBike non si assume nessuna responsabilità su informazioni non esatte o non aggiornate riportate in queste pagine. Prima di partite per una qualunque escursione, chiedere informazioni presso gli uffici turistici, gli hotel o
contattandoci direttamente.