La tua vacanza in bici a Bormio

La mountain bike in Alta Valtellina

Il comprensorio di Bormio, Livigno, Santa Caterina Valfurva per la mountain bike è il paradiso delle 2 ruote al centro delle Alpi.

Ci troviamo in Alta Rezia, un territorio tra Alta Valtellina (provincia di Sondrio) e l'Engadina in Svizzera, nel Canton Grigione.

Queste valli offrono ai mountain biker infinite possibilità di divertimento, senza trascurare le mitiche salite Passo dello Stelvio, Passo Gavia e Mortirolo, rese famose dai ciclisti professionisti del Giro d'Italia.

Tracciati storici ad alta quota, strade militari ben conservate, percorsi su strade sterrate immerse dei boschi e che costeggiano laghi alpini, ciclabili di fondo valle, bike park e skill park sono solo alcune delle tantissime alternative per godersi questo splendido territorio e divertirsi in sella ad una mountain bike.

Mountain bike in Alta Vatellina

Inoltre le terme di Bormio con 3 SPA, la gastronomia tipica, i vini valtellinesi e la natura incontaminata del Parco Nazionale dello Stelvio, rendono questa zona una perla per le tue vacanza in MTB.

Su BormioBike.it potrai trovare molte informazioni sui percorsi (mappati con GPS) di mountain bike e bicicletta da strada della zona di Bormio, Livigno, Santa Caterina Valfurva, Tirano e della Svizzera, mappati con GPS. Troverai le mappe, con altimetrie e dati tecnici, che ti permetteranno di scegliere i percorsi più adatti alle tue capacità e preferenze. Tutti i file per il tuo GPS possono essere scaricati gratuitamente.

Contattaci per prenotare le tue uscite o i tuoi tour in compagnia di una guida di MTB.
Abbiamo una conoscenza approfondita del territorio e le nozioni tecniche che ti permetteranno di affrontare al meglio i tuoi itinerari in bici.

Percorsi per famiglie, per freeride, all mountain ed enduro: a Bormio e dintorni potrai trovare i sentieri che meglio si addicono alle tue esigenze.

Noleggio bici a Bormio

Siamo in contatto con diversi noleggi di biciclette a Bormio e Livigno (bici da corsa, e-bike, mountain bike e fat bike), dove potrai trovare la bici giusta per la tua vacanza sulle due ruote.

Bormio

Bormio é piste ciclabili che attraversano tutto il comprensorio. E' percorsi semplici per tutta la famiglia e il giro dei laghi di Cancano, la Val Viola e la Decauville sono solo alcuni esempi semplici ma molto affascinanti.

Mountain bike a Cancano

Livigno

Livigno é bike park e sentieri flow, dove il divertimento sta nella velocità. Il bike park è indicato per chi ha la giusta tecnica, ma ci sono molti altri percorsi dedicati ai principianti che si vogliono divertire in bici, immersi in uno scenario paesaggistico stupefacente.

Santa Caterina Valfurva

Santa Caterina Valfurva é percorsi tecnici e naturali di media/alta difficoltà. Tracciati immersi nel Parco Nazionale dello Stelvio, dove difficilmente si riesce a percorrere un sentiero senza doverose e gratificanti pause a scattare foto e rimirare i grandi ghiacciai che sovrastano tutta al zona. La tecnicità dei sentieri è perfettamente adatta anche ai freerider più esigenti.

Tirano

Tirano é vecchie mulattiere recuperate e pulite con pendenze importanti e tanti tornanti E' il luogo adatto per sperimentare il divertimento più puro e per fare freeride non troppo difficile e impegnativo: basta pensare alla famosissima Tornantissima e alla discesa dal Col d'Anzana.

Svizzera

Svizzera é magia e autenticità. Si possono scoprire percorsi unici in luoghi caratterizzati dallo stile elvetico: pulizia, precisione, cura delle cose. Due esempi che ben rappresentano la zona sono le discese dal passo del Bernina (utilizzando per le risalite il famoso Bernina Express, il trenino rosso del Bernina patrimonio mondiale dell'UNESCO) e la Val d'Uina.

Mountain bike a Bormio per le famiglie

E-Bike (bicicletta elettrica)

Negli ultimi anni sono sempre più presenti sulle nostre strade e sentieri le e-bike, o biciclette a pedalata assistita (o anche bici elettriche). Sono delle biciclette provviste di motore elettrico, che aiutano il ciclista durante la pedalata.

Le mtb e-bike permettono di affrontare i sentieri attorno a Bormio con la massima facilità e la possibilità di godersi a pieno della natura e degli splendidi panorami. Finalmente ci si potrà divertire sulle due ruote senza la necessità di essere allenati e senza fare troppa fatica.

Fat Bike - La bici con le ruote grosse

Da queste parti, la bici non è solo estate, ma anche inverno con la splendida esperienza della Fat Bike.

Sui sentieri innevati della Val Viola o sui sentieri preparati di Livigno e Santa Caterina Valfurva, la fat bike è una nuova forma di sport sulle due ruote. Uscite notturne o con neve e sole, la bici con le ruote grosse è da provare!