ATTENZIONE! Sono stato informato che probabilmente vige un divieto di percorrenza della Decauville fino a Gaggio. Verificate prima di effettuare questo itinerario.

L'uscita in mountain bike alla Val d'Arigna, con il passaggio sulla Decauville è un classico percorso mtb che faccio ad inizio stagione, quando in Alta Valle c'è ancora freddo e a volte neve.

La partenza della salita per la Val d'Arigna
Il sentiero Valtellina


Per effettuare questo tour in mtb siamo partiti da Tirano e percorrendo il sentiero Valtellina (o alternative sterrate) siamo arrivi fino a Piateda, dove comincia la salita su strada asfaltata e abbastanza stretta in direzione Piateda Alta e poi percorrendo un tratto della Val Venina. La salita è lunga circa 10 km, per un dislivello positivo di 700m.
 

La Val Venina

La Decauville
La decauville


A quota 1000 m (località Vedello) si lascia la strada asfaltata e girando a sinistra si imbocca la Decauville: vecchia strada sterrata, completamente piana, con diverse gallerie. Il nome è dato dall'utilizzo di una ferrovia i cui binario sono formato da elementi prefabbricati che possono essere montati e smontati velocemente. E' molto bella da percorrere in mountain bike, senza troppe difficoltà a parte le gallerie molto buie: per questo motivo è molto consigliato l'utilizzo di torce o frontalini.
La lunghezza di questa strada è di circa 10 km in piano (a parte un piccolo dislivello impegnativo a metà strada, per oltrepassare una presa dell'acqua). Si arriva così ad Arigna.
 

Gallerie della Decauville

La discesa
Discesa da Arigna


Entrando nel vecchio borgo di Arigna si trova un sentiero appena sotto la chiesa. Tale single trail ci porterà fino in fondo valle in prossimità di Chiuro.
La discesa è abbastanza scorrevole, con fondo del single trail in pò sassoso. Non ci sono dossi o salti da affrontare e le foglie secche depositate sul sentiero, che nascondono i sassi, possono essere l'unica pericolosità del tracciato.

La discesa dalla Val d'Arigna


A circa merà strada non si può fare a meno di fermarsi ad ammirare il ponte che sovrasta il piccolo corso d'acqua che scende dalla Val d'Arigna. Un ponte molto alto su una gola stretta e profonda. Da cartolina.

Particolarità

Nella zona si può gustare una particolarità della valle: la polenta cropa.
La potete trovare qui:

Trattoria - Locanda Belvedere
Via Prestinè, 12
Località Arigna
23026 Ponte in Valtellina (SO)
tel: 0342 483436 - 340 3594347

Dettaglio percorso e dati GPS.