Oggi vi voglio raccontare di Stefania Steppo Valsecchi, un'atleta, una sportiva, una vincitrice soprattutto di umanità.

Chi è Stefania Valsecchi?

Stefania Valsecchi

Stefania Valsecchi ha un curriculum di tutto rispetto nell'ambito sportivo:

  • maggio 2007: traversata dell’Himalaya da nord a a sud in MTB
  • luglio 2009: traversata di tutte le Ande peruviane in MTB
  • Nel 2010: ha vinto il Mongolia Bike Challenge
  • luglio 2011: traversata delle Ande Boliviane e salar de Uyuny in MTB con salita a PIEDI sull’Huayna Potosì
  • Gennaio 2012: campionessa Italiana Triathlon Invernale
  • Luglio 2012: terza all’Ironbike gare di MTB sulle Alpi
  • Dal 6 luglio al 5 agosto 2013 ha attraversato tutte le Alpi da Trieste a Ventimiglia per sterrati in MTB
  • Il 25 febbraio 2013 ha vinto il Campionato del Mondo di Triathlon Invernale
  • Dal 6 al 26 Luglio 2016 ha attraversato l'Italia in MTB dal Colle Gran San Bernardo fino alla cima dell'Etna in Sicilia

 

Stefania Valsecchi in gara

Gambe e cuore

Ma io voglio raccontare un'altra Stefania: un'amica dal cuore grande, una sportiva dalle grandi passioni e una donna dalla grande umanità e semplicità.

Stefania Valsecchi e Danilo Martinelli alle Bocchette di Forcola

Ho conosciuto Stefania sul Passo dello Stelvio, nella sua attraversata delle Alpi in MTB nel 2013. Aveva bisogno di un aiuto per arrivare a Livigno e mi sono proposto di accompagnarla per le montagne che tanto amo.

Ho scoperto così il suo grande progetto: attraversare le Alpi in mountain bike, da Trieste a Ventimiglia, facendosi accompagnare, giorno dopo giorno, da volonterosi pedalatori, con la voglia di condividere emozioni.

Ciclisti con Stefania Valsecchi

Fin dalle prime pedalate, traspare subito da Stefania una voglia di scoprire, di raggiungere nuove mete, di andare avanti con determinazione, ma senza fretta, senza la frenesia della vita moderna, senza l'esasperazione del tempo migliore. E con tanta voglia di condividere: la passione, la fatica e la gioia.

Dal nord al sud dell'Italia in mtb

Partenza di Stefania per la traversata dell'Italia in MTB

Anche quest'anno il progetto è stato ambizioso: dal 6 al 26 Luglio ha percorso tutta l'Italia in mountain bike, dal Colle Gran San Bernardo fino alla cima dell'Etna in Sicilia, passando per il Gran Sasso.

Stefania Valsecchi sul Gran Sasso

Stefania Valsecchi

Ha voluto così dimostrare che in un momento storico così difficile, la gente che si incontra in giro è disponibile e generosa di sentimenti. Ha evidenziato la bellezza del nostro paese e il buon cuore della gente.

Stefania Valsecchi sull'Etna

Grazie Stefania

Ho aiutato Stefania su un piccolo tratto della sua attraversata delle Alpi, ma ho da subito capito che era molto di più quello che avevo ricevuto rispetto a quello che ho dato.

Stefania Valsecchi sempre in compagnia

Penso di parlare per molti dei ciclisti che hanno pedatato con Steppo dicendole: grazie Stefania della bella esperienza che mi hai fatto fare, grazie delle emozioni che ho provato e della fatica che abbiamo diviso. Grazie della forza che metti nel ricominciare e grazie della determinazione che metti nelle cose.

Stefania Valsecchi

Grazie Stefania. Alla prossima volta.

Contatti

Puoi seguire le avventure di Stefania Steppo Valsecchi sulla sua pagina di facebook, in cui racconta e mostra le sue avventure.