Passaggi:
Tirano - Pescia Bassa - Col d'Anzana - Lughina - Tirano
La discesa dal Col d'Anzana fa parte delle Five Crazy Down - una serie di cinque discese per MTB attorno a Tirano. Tale discesa è indicata solamente ai bikers più esperti, dato che presenta pendenze notevoli e tornanti esposti.
La partenza del percorso di freeride del Col d'Anzana è da Tirano. Pedalando o con bike shuttle si entra in territorio elvetico, si raggiunge la località Campascio e si svolta a sinistra. Si sale fino a raggiungere la località di Pescia Bassa (da Tirano ci sono 16 km con 1300m di dislivello). Non è possibile andare oltre senza apposito permesso rilasciato a Brusio.
Appena oltrepassato il passo comincia la discesa, si svolta verso sinistra al primo bivio e si percorre un lungo traverso su single trail pianaggante. Comincia poi una serie di tornanti - alcuni esposti - molto divertenti nel bosco, prima di raggiungere Lughina. Questa ultima parte è evitabile percorrendo una strada sterrata alternativa che riporta a Lughina.
L'ultima parte della discesa è su mulattiere, con fondo pietroso e pendenze a tratti molto impegnative.
Una scossa di adrenalina e tanto divertimento arrivati a Tirano e magari anche con le pastiglie finite...
Torna alla lista dei tracciati
ATTENZIONE: BormioBike non si assume nessuna responsabilità su informazioni non esatte o non aggiornate riportate in queste pagine. Prima di partite per una qualunque escursione, chiedere informazioni presso gli uffici turistici, gli hotel o
contattandoci direttamente.